mercoledì 5 marzo 2014



DOMOTICA

La Domotica o automazione domestica è l´applicazione di soluzioni tecnologiche all´ambiente domestico o, più in generale, agli edifici allo scopo di realizzare soluzioni applicative che aumentino la sicurezza degli ambienti, migliorino il comfort, semplifichino le attività quotidiane e diano maggior controllo dell'edificio. In pratica la Domotica consiste nel realizzare l'impianto elettrico in modo diverso rispetto al passato introducendo, prima di tutto, un elemento intelligente, attraverso il quale l'abitazione o l'edificio diventa finalmente in grado di comunicare, mediante dispositivi, in modo attivo e bidirezionale. La totale integrazione tra le diverse funzioni presenti, quali l'illuminazione, il controllo della temperatura, le automazioni, l' antintrusione, etc., permette inoltre di poter eseguire più azioni contemporaneamente con un unico comando da pulsante a parete o da telecomando.
Sicurezza, risparmio, controllo e comfort
La domotica innalza notevolmente la qualità di vita all'interno delle abitazioni. I molteplici vantaggi possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:
Sicurezza. Assicura un'elevata sicurezza sia a livello personale, attraverso impianti di antifurto integrato, sistemi di videosorveglianza, di telesoccorso, di protezione contro gli shock elettrici che a livello ambientale, grazie a sistemi di anti allagamento, di riduzione di elettrosmog o di rilevamento di fughe di gas. I sistemi di protezione attivano automaticamente l'antifurto quando esci di casa, chiudono automaticamente tutti i giorni ad un'ora prestabilita la valvola del gas cucina, controllano costantemente lo stato dei sensori fumo, acqua e gas e all´occorrenza chiudono le rispettive valvole prevenendo situazioni critiche, comunicando immediatamente via SMS situazioni potenzialmente pericolose.
Risparmio. Rappresenta un investimento economico in quanto contribuisce efficacemente al risparmio energetico, permettendo di ottimizzare i consumi attraverso la gestione integrata delle zone termiche (riscaldamento e raffreddamento), il monitoraggio e la storicizzazione dei consumi elettrici e della produzione elettrica da fonti rinnovabili, il bilancio dinamico delle fonti di energia, il controllo integrato dei carichi e degli elettrodomestici, la gestione delle luci. Attraverso il minor consumo si ottiene il vero risparmio. I sistemi di gestione controllano in tempo reale l´assorbimento generale dell´abitazione registrando per tutti i giorni della settimana l´andamento dei consumi. In caso di sovraccarico è in grado di disattivare temporaneamente gli elettrodomestici considerati meno prioritari evitando spiacevoli blackout. Un´efficace controllo della temperatura, visualizza gli andamenti storici in tutte le stanze permettendo in questo modo di evitare inutili sprechi. Il sistema di supervisione controlla lo stato di tutta l´illuminazione domestica permettendo di evitare di dimenticarsi luci accese.
Controllo. Il controllo ed il telecontrollo sono divenuti essenziali e di estrema importanza per la migliore gestione delle attività quotidiane, in uno stile di vita come quello attuale, in cui la maggior parte del tempo è vissuta fuori casa. L'utilizzo delle tecnologie consente la supervisione ed il controllo degli ambienti, attraverso il pc, lo smartphone o il tuo tablet. Ti sarà possibile verificare, in ogni momento, se hai lasciato luci accese o tapparelle aperte ed un semplice messaggio SMS ti permetterà sia di fare azioni quali chiudere le tapparelle in caso di improvviso temporale o di attivare l´antifurto se ti sei dimenticato,inoltre potrai interrogare lo stato di uno o più dispositivi, ad esempio verificando la temperatura della zona giorno. Grazie a Internet è inoltre possibile gestire in modo completo l´impianto come se fossi a casa, verificando lo stato generale dell´abitazione e all´occorrenza visionando le immagini delle telecamere installate.
Comfort e qualità di vita. La domotica rende confortevole, accogliente, luminoso, sicuro e comunicativo ogni ambiente, integrando ogni funzionalità anche dal punto di vista architettonico e del design, attraverso la gestione degli automatismi, dell'illuminazione, dell'aromaterapia, della climatizzazione.  

Architettura Amida, precursore nell'impiego della domotica, ne ha seguito l'ingresso e l'evoluzione, costantemente aggiornato ed al passo con le ultime innovazioni nel campo, propone tale scelta sia nelle nove costruzioni che nelle ristrutturazioni, per ogni tipologia edilizia: residenziale, commerciale, industriale, bioedilizia. In grado di individuare, in ogni caso specifico, le migliori tecnologie atte a migliorare la qualità della vita e l'efficienza energetica degli ambienti, sceglie soluzioni sicure, funzionali ed economiche per un'opportuna progettazione degli spazi e la realizzazione di ambienti più agevoli ed attrezzati. L'intento è quello di fornire un sistema di automazione di qualità, curando il dettaglio e la personalizzazione, attraverso l'integrazione perfetta tra design e funzionalità, stile e risparmio. Le potenzialità della Domotica sono illimitate e spesso la conoscenza che se ne può avere non è sufficiente ad effettuare le scelte opportune, è per questo motivo che la nostra azienda propone al cliente le migliori soluzioni progettuali, coinvolgendolo attivamente all'interno di un processo decisionale consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento